Reparti
Il centro veterinario si distingue per la sua struttura ben organizzata:
Le due sale visita sono immediatamente raggiungibili dalla sala d’attesa e sono state allestite in modo da essere accoglienti per l’animale e il proprietario e funzionali all’espletamento delle visite cliniche di base e specialistiche.
Il laboratorio analisi è attrezzato per eseguire in tempo reale, con strumenti specifici, esami per:
- Ematologia
- Ematochimica
- Citologia
- Sierologia
- Micologia
- Es. Coprologico - Es. Urine
- Progesterone - CPSE - Cortisolo
La radiologia e l’ecografia sono complementari e rivestono un ruolo fondamentale nella diagnostica per immagini.
La disponibilità di un apparecchio radiologico ad ALTA FREQUENZA a tecnologia DIGITALE permette di ottenere immagini di ottima qualità e definizione, per evidenziare dettagli altrimenti non valutabili, così da favorire lo studio di diverse regioni anatomiche mediante un’unica esposizione, salvaguardando di fatto la salute del paziente e del personale medico. La sala radiologica è attrezzata con impianto di anestesia inalatoria.
L’ecografia, basandosi sull’emissione di ultrasuoni, è un mezzo diagnostico che permette di valutare alterazioni morfologico-funzionali non sempre visibili con l’esame radiografico, inoltre risulta il mezzo d’elezione per la diagnosi ed il follow-up della gravidanza.
Sono state predisposte due sale operatorie.
- Una destinata alla chirurgia generale e speciale in cui è fondamentale la sterilità degli ambienti, dotata di una sala ferri e sterilizzazione che funge da ambiente filtro.
- Una destinata alle procedure non sterili (lavanda gastrica, detartrasi, drenaggio ascessi, etc.)
La sezione di ANESTESIA è predisposta con impianto di anestesia inalatoria e ventilazione meccanica, per la somministrazione di anestetici gassosi in miscela di ossigeno ed un sistema computerizzato per la somministrazione di agenti anestetici iniettabili a target controllato (TCI)
Di fondamentale importanza è il Monitoraggio Strumentale in cui è possibile valutare, in tempo reale durante gli interventi, i parametri vitali:
- Emodinamica: Elettrocardiogramma (ECG), Pressione Sanguigna (NIBP e IBP), Pulsossimetria (SpO2), Temperatura corporea (T °C).
- Respirazione: Modulo Gas (Ossigeno, EtCO2, Alogenati) e Spirometria.
Al fine di garantire un’attenzione costante da parte del personale medico ai pazienti ricoverati in day hospital, monitorare l’evoluzione clinica ed intervenire quando necessario, la degenza riveste un ruolo centrale nel piano operativo. La struttura è dotata di sale climatizzate e sanificate per:
- degenza sanitaria
- degenza infettiva
- degenza in terapia intensiva